Fatti

Regione, protocollo per promuovere i prodotti siciliani di qualità

PALERMO – Valorizzare i prodotti agroalimentari siciliani con un elevato standard qualitativo, favorendone la diffusione attraverso mirate azioni di co-marketing e manifestazioni di livello nazionale ed internazionale.

È questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto ieri dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea ed “Io Compro Siciliano” che si sono impegnati ad ottenere il massimo risultato partendo dalla promozione condivisa del marchio QS – Qualità Sicura Garantita.

L’accordo è stato firmato, a Palermo, nei saloni della Presidenza della Regione – dopo che un sospetto caso di Covid-19 che ha interessato un dipendente dell’archivio ha costretto gli organizzatori ad annullare l’evento previsto nella sala Martorana di Palazzo Comitini – alla presenza del governatore della Sicilia, Nello Musumeci, degli assessori regionali Edy Bandiera (Agricoltura) e Toto Cordaro (Territorio e Ambiente), del padrone di casa, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e dei foondatori di “Io Compro Siciliano”, Giuseppe Giorgianni, Davide Morici e Francesco Caravello.

La collaborazione tra l’Assessorato all’Agricoltura e “Io Compro Siciliano” metterà insieme le competenze dei funzionari e dei professionisti scelti dall’Assessorato all’Agricoltura e degli esperti di “Io Compro Siciliano”per progettare e realizzare interventi di valorizzazione e promozione delle eccellenze siciliane, potendo contare sulla forza comunicativa del concept esploso in tempo di lockdown per il Covid-19.

A firmare l’accordo è stato lo stesso assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, che scommette sul marchio di qualità della Regione Siciliana.

“Fin dal primo momento dell’insediamento del nostro Governo – ha dichiarato Bandiera – abbiamo impresso una forte accelerazione affinché, attraverso l’approvazione dei disciplinari di produzione, la stesura dei piani di controllo e l’individuazione degli enti certificatori, si giungesse all’utilizzo, da parte delle aziende siciliane, del marchio ‘QS’ Qualità Sicura, garantita dalla Regione Siciliana. Nei prossimi mesi, infatti, i consumatori di tutta Europa, potranno finalmente acquistare i primi prodotti con il nostro marchio, sinonimo di elevato standard qualitativo, controllato e certificato. Un passaggio fondamentale per portare a compimento quest’importante percorso è quello di rendere edotto il consumatore, attraverso una campagna di promozione e sensibilizzazione sul consumo delle eccellenze agroalimentari siciliane”.

In questa direzione un plauso va certamente al movimento ‘Io Compro Siciliano’ – ha aggiunto l’Assessore all’Agricoltura – impegnato nel comune obiettivo di sostenere e promuovere il consumo di prodotti siciliani di qualità, sia per le intrinseche proprietà nutrizionali ed organolettiche che per sostenere le filiere agroalimentari dell’Isola, consentendone il più ampio sviluppo”.

“Come assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in considerazione dell’importanza dell’iniziativa che promuove la Sicilia e i suoi prodotti nel mondo – ha affermato l’assessore Manlio Messina – abbiamo dato il patrocinio per sostenere le attività che si stanno portando avanti e che puntano a offrire la vera immagine della nostra isola”.