turismo

La Regione siciliana alla Bit di Milano 2022, SeeSicily in primo piano

Sicilia al centro della penisola italiana per offerta turistica, per natura, bellezze artistiche ed incontri culturali. Un tripudio di eventi ed iniziative che andranno ad animare la bella stagione ormai alle porte, per la quale la Regione intende giocare un ruolo di primo piano.

Uno stand di 1000 mq per la Regione siciliana

La Sicilia riconferma la propria presenza all’appuntamento fieristico milanese della BIT 2022, finalmente tornata, dopo due anni, in presenza, con uno stand di 1000 mq. Una vera piazza densa di eventi, appuntamenti e incontri attraverso i quali, sia i rappresentanti istituzionali che gli operatori locali, andranno a raccontare a visitatori e addetti ai lavori l’ampia ed articolata offerta turistica siciliana. Una presenza che sta a sottolineare l’innegabile volontà, unitamente all’esigenza, di riprendere un discorso con il comparto turistico nazionale e con i viaggiatori, rallentato a causa della pandemia. Una partecipazione di primissimo piano, con uno sguardo particolare a prodotti e servizi da offrire ad un cliente che oggi più che mai ha esigenze e richieste specifiche.

In primo piano ancora il progetto SeeSicily

L’iniziativa, avviata nel 2020, finanziata con fondi europei e promossa dalla Giunta della Regione Siciliana – Assessorato regionale dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo, mira anzitutto a consolidare il brand turistico della Regione Sicilia e a promuovere forme di destagionalizzazione e di riscoperta del territorio, offrendo inoltre una misura di sostegno immediata agli operatori economici locali.

Il programma, prorogato ancora fino a settembre 2023, prevede 50% di sconto sulla biglietteria aerea nazionale e internazionale da e per la Sicilia (esclusi luglio e agosto), 1 notte in omaggio ogni 3 prenotate, una escursione, un tour o un’entrata ad un museo gratuita da aggiungere al pacchetto di viaggio. Come sottolinea l’Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo, dr- Manlio Messina, che ne è tra i fautori e i principali sostenitori:SeeSicily è un’iniziativa ancora giovane che, come tutte le novità, ha avuto bisogno di un periodo di rodaggio, non tanto per la parte informatica e burocratica, poiché il portale ha funzionato alla perfezione e, quand’anche vi siano stati singoli problemi, l’Amministrazione è stata prontamente a disposizione per risolverli velocemente, ma certamente, in una terra in cui raramente pubblico e privato hanno saputo collaborare, non è stata immediata la ricezione dell’idea di un percorso comune per il rilancio della Sicilia come meta turistica.

Da questo punto di vista la pandemia è servita ad accelerare un cambiamento di mentalità: nessuno si salva da solo. Lo strumento ha funzionato benissimo nella passata stagione: sono stati tantissimi i turisti ad averne approfittato con le notti o le visite guidate in omaggio, come sono migliaia gli operatori del turismo che, a vario titolo, partecipano al funzionamento di un programma che rende ulteriormente attrattiva la nostra isola, anche attraverso l’offerta dei loro prodotti. SeeSicily ha fatto da volano ad una stagione 2021 di successo, che ancora non ha raggiunto i numeri pre-Covid del 2019 ma che si può dire chiusa in maniera estremamente positiva con un +46% degli arrivi rispetto al 2020 (quando la media nazionale è stata del +25%) e un processo di destagionalizzazione che si è finalmente consolidato”.