Renault 5 E-Tech Electric, la citycar dal design accattivante

Milano, 13 dic. (askanews) – Mezzo secolo dopo il debutto della R5 venduta in 9 milioni di esemplari, arriva, anche in Italia, la nuova Renault 5 E-Tech, rigorosamente elettrica e prodotta interamente in Francia.

Costruita sulla piattaforma AmpR Small sviluppata dalla divisione elettrica Ampere, che sarà impiegata anche per la R4 e la Twingo, la R5 è prodotta nel centro ElectriCity nel nord della Francia, un ecosistema che raccoglie in un raggio di 300 km fornitori e le fabbriche di auto e batterie. Nel dettaglio la R5 viene assemblate nello stabilimento di Douai, che è stato uno dei siti di produzione della Renault 5 originale, le batterie a Ruitz, in attesa di passare nel 2025 alla produzione completa nella gigafactory di Douai (in partnership con Aesc), mentre il motore elettrico è realizzato a Cléon. Una sorta di metaverso industriale con tutti gli stabilimenti connessi che dovrebbe permettere di ridurre a 9 ore il tempo necessario per realizzare una Renault 5 e di abbattere i tempi per progettare e sviluppare nuovi modelli.

La Renault 5 E-Tech Electric punta molto sul design, decisamente azzeccato, e si propone come citycar di segmento B (3,92 metri di lunghezza) adatta anche agli spostamenti di piccolo raggio, efficiente e piacevole da guidare, grazie a un diametro di sterzata contenuto (10 metri). Sul cofano spicca una finta presa d’aria con un indicatore con un 5 luminoso che indica la carica della batteria. Gli interni sono ben rifiniti con utilizzo di materiali riciclati (quasi il 90% del veicolo è riciclabile), l’abitabilità è buona, anche se un po’ sacrificata nella parte posteriore. Discreto il bagagliaio da 326 litri. Il cockpit è digitale, mentre al centro c’è lo schermo per l’infotainment. Il sistema operativo è l’OpenR Link con Google integrato e l’app Maps con il pratico eletric route planner (Erp) integrato e l’avatar Reno, una Losanga “umanoide” tridimensionale, che appare sullo schermo centrale per dare consigli (un po’ invadente, ma disattivabile). La R5 dispone della ricarica bidirezionale verso la rete o per alimentare dispositivi, della funzione Plug & Charge, che consente di accedere e avviare la vettura tramite smartphone, e la comoda ricarica plug and charge senza carte o abbonamenti tramite app MyRenault. Numerosi gli Adas per un livello 2 di guida autonoma. Le modalità di guida sono 4 (Comfort, Eco, Sport e Perso), mentre la leva del cambio a forma di rossetto personalizzabile è sul volante, come i controlli audio.

Due le versioni con batterie Nmc (nichel manganese cobalto) di diversa capienza. La più performante ha una batteria da 52 kW offre fino a 410 km di autonomia e ha una potenza di 150 CV per uno 0-100 km/h in 8 sec e una velocità limitata a 150 km/h. I consumi dichiarati sono di 14,9 kWh/100 km, ma nel test drive la media segnava 20 kWh. L’altra versione è dotata di batteria da 40 kWh e fino a 312 km di autonomia, ed è offerta con due livelli di potenza: 120 CV o 95 CV.

Tre gli allestimenti: Evolution, Techno e una versione speciale Collection che si rinnoverà ogni anno: per il lancio sarà la Iconic Cinq. I prezzi partono da 27.900 euro per l’entry level Evolution con batteria da 40 kW fino, 34.900 della versione speciale Iconic cinq con batteria da 52 kW.

Nel 2025 sarà lanciata anche una versione estrema in omaggio alla R5 Turbo, la Renault 5 Turbo 3E con trazione posteriore e una potenza di 500 CV per uno 0-100 km/h in circa 3 secondi. L’annuncio arriva in occasione della messa in onda su Prime Video del documentario Anatomy of a come back, che racconta il rilancio di Renault grazie al piano Renaulution messo a punto dal Ceo Luca de Meo.