Politica

Renzi: “Il centrodestra ha vinto grazie alla strategia di Letta”

“Lo escludo categoricamente. Noi con la Meloni al governo non ci andiamo e non votiamo la fiducia”. Matteo Renzi risponde così a SkyTg24 Live In a chi gli chiede se il Terzo Polo potrebbe entrare in maggioranza. Il leader di Italia Viva è categorico.

Renzi: “Il Pd decida con chi stare”

“Loro hanno vinto, vediamo che sono capaci di fare, io non credo lo siano – aggiunge -. Hanno vinto ma non sono maggioranza nel Paese, sono maggioranza in Parlamento grazie alla strategia di Letta di non fare accordi e andare da solo. Il Pd o fa l’accordo coi riformisti o coi grillini. Deve decidere cosa fare da grande. Il Pd o sta con la sinistra estremista del reddito di cittadinanza dei grillini o torna a fare la sinistra riformista”.

Renzi: “Conte irresponsabile”

“Conte è l’uomo che ha preso il 15% col voto di scambio al Sud e ha detto che se avessero tolto ci sarebbe stata la guerra civile. Uno che dice una cosa del genere è semplicemente un irresponsabile”. Così Matteo Renzi a SkyTg24 Live In. “Con Conte non ho niente a che vedere ma se vuole un confronto in tv e ragioniamo di tutto. Ma Conte non riesce mai ad avere la stessa posizione”.

Renzi: “Centrodestra diviso? Finirà a tarallucci e vino”

“Mi spiace vedere Berlusconi costretto da Miccichè and company a fare questa figuraccia, ma sono affari loro. Berlusconi definisce Giorgia Meloni supponente, prepotente, arrogante? Se fosse coerente dovrebbe impedire la nascita del governo. Ma finirà a tarallucci e vino”. Troppo forte il richiamo del potere”. Così Matteo a La Stampa. “Se salteranno, noi saremo pronti. Perché fare opposizione non significa insultare chi governa, ma costruire un paracadute per quando le cose vanno male”.