“Avevamo chiesto un’ulteriore proroga per dare ossigeno ai commercianti, ma sul riavvio della Ztl e delle zone blu c’è adesso anche una data (3 agosto) e non è quella in cui Confesercenti Palermo sperava”. Lo ha detto la presidente dell’associazione dei commercianti Francesca Costa.
“Dopo le nostre richieste – ha aggiunto – sarebbe stato utile un nuovo confronto con l’Amministrazione comunale: siamo portavoce di chi paga direttamente le conseguenze di questi provvedimenti, ma ancora una volta le esigenze dei negozianti che si trovano nelle aree a traffico limitato, restano inascoltate e il dialogo con le associazioni di categoria sembra essere tornato in secondo piano”.
“La ripartenza a settembre – ha concluso Costa – avrebbe evitato di penalizzare i negozianti nel mese di agosto, in cui si spera anche in una maggiore presenza turistica. Una proroga necessaria per non gravare ulteriormente sugli esercenti già messi in ginocchio dal lungo lockdown e per agevolare gli spostamenti, tra l’altro, di chi deve recarsi al lavoro”.