Ambiente

Rifiuti, da Cinisi a Marsala in kayak per ripulire il mare

Da Cinisi a Marsala, in kayak, circumnavigando le isole Egadi, per raccogliere i rifiuti che troverà in mare.

E’ questa l’impresa ecologica e sportiva nella quale, da oggi, si sta cimentando Francesco Tocco, 40 anni, di Terrasini.

“Praticando in modo amatoriale il kayak – spiega Tocco – ho scoperto le meraviglie della costa di Cinisi e Terrasini insieme alla vergogna dei rifiuti: frigoriferi, copertoni, bottiglie di plastica buttati in mare e sulla costa”.

E dall’amara osservazione del degrado ambientale, prende il via la mission ecologica di “Cicciokayak” (così è chiamato dagli amici) che stamane, alle 8, è partito dalla spiaggia di Magaggiari di Cinisi alla volta di Marsala, dove dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì.

A Capo Boeo, ad accoglierlo sarà l’assessore comunale allo Sport, Andrea Baiata. Di recente, Tocco è stato impegnato in un’altra traversata ecologica.

Partendo da Messina, ha fatto il giro dell’arcipelago delle Eolie. L’obiettivo è stato sempre lo stesso: pulire il mare in kayak, recuperando i rifiuti e portandoli sulla terraferma.
Un’impresa, dice Francesco Tocco, che gli ha consentito di raccogliere una quantità enorme di rifiuti, tale da coprire la superficie di un campo di calcio.