PALERMO – Prenderà il via, a partire dal prossimo 27 settembre, la prima fase di attuazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta “Pg 2030 – Palermo green 2030” nella zona di Partanna-Mondello. L’avvio di questa nuova fase rientra nell’ambito del progetto per l’estensione della differenziata finanziato dal Pon metro-React Eu.
Lo ha stabilito il sindaco Roberto Lagalla con una specifica ordinanza, la numero 173 del 18 settembre, per la “Transizione verde della città di Palermo con la modernizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta differenziata attraverso l’implementazione del sistema di trasporto, di attrezzature e isole ecologiche smart”.
Le zone interessate sono quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e piazze: Riserva di Capo Gallo, via Bernardino Masbel (esclusa), via Rosario Nicoletti (esclusa), via Spina Santa (inclusa), via Partanna Mondello (tratto a partire da via Spina Santa direzione Mondello), via Scordia (inclusa), via San Nicola (esclusa), via Pescia (esclusa), via Rocky Marciano (esclusa), via Sandro Pertini solo in direzione via dell’Olimpo a partire dal civico 710, via Castelforte direzione piazza Castelforte dal civico 86 incluso, via Castelforte direzione Pallavicino (residence Fondo Anfossi incluso), via Marinai Alliata (esclusa), viale Margherita di Savoia (fino a via Mater Dolorosa esclusa), Monte Pellegrino (escluso), lungomare Cristoforo Colombo direzione Mondello dal civico 1480.
Sia l’elenco delle strade servite dal sistema di raccolta “porta a porta” sia la mappa delle aree interessate dal progetto saranno disponibili all’interno del sito della Rap Spa. Gli utenti non ancora in possesso del kit (sacchi, bidoni e contenitori), potranno formulare richiesta via e-mail all’indirizzo info@rapspa.it, specificando nell’oggetto: “Richiesta attrezzature Rd primo step porta a porta nella zona di Mondello-Partanna Mondello”, inserendo nel corpo dell’e-mail l’indirizzo completo e il contatto telefonico. Saranno contattati da Rap.
Affinché il nuovo servizio possa essere compreso e accettato da tutti i residenti nel quartiere 22, oltre alle attività di sensibilizzazione e informazione avviate durante l’anno anche presso diversi Istituti scolastici, la scorsa settimana è già stata lanciata una seconda campagna di comunicazione su vari fronti. Ne sono coinvolti non soltanto i media e i cartelloni stradali, ma è previsto anche un approccio diretto con i cittadini: da ieri, infatti, sono stati attivati degli infopoint con annesse attività itineranti in punti nevralgici del quartiere, con lo scopo di fornire informazioni e chiarimenti sul nuovo sistema.
La campagna di sensibilizzazione sul campo è promossa dal Comune assieme alla Rap, in collaborazione con la Srr Palermo Area Metropolitana e la VII Circoscrizione, e punta a spiegare ai cittadini l’importanza della sostenibilità ambientale e della raccolta differenziata.
Gli infopoint, secondo quanto comunicato in una nota, sono programmati con certi orari in forma itinerante o in diverse zone che possono essere consultante anche sul sito del Comune, e svolgeranno attività di informazione fino al 27 settembre.