Brevi

Rifiuti, raccolte a Siracusa tre tonnellate di amianto

Tre tonnellate di amianto sono state raccolte dagli operai della Tekra, la società che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Siracusa, in diverse zone della città.

A renderlo noto il settore Ambiente del Comune, che ha comunicato buone notizie sulla raccolta differenziata in città a maggio, mese in cui il “porta a porta” è stato esteso per la prima volta a quasi tutto il territorio.

Il dato è del 40 per cento, con un incremento del 5,5 per cento rispetto ad aprile. La raccolta dell’amianto è scattata dopo alcune segnalazioni di cittadini e ha riguardato zone solitamente poco transitate: Provinciale Maremonti, zona Asparano, Plemmirio, traversa Capocorso e contrada Sant’Elia (Cassibile).

“Pochi giorni dopo le segnalazioni – spiega l’assessore comunale Buccheri – siamo riusciti a rimuovere ingenti quantità di lavorati in amianto, prodotti fortemente inquinanti e rischiosi per la salute di chi ne viene a contatto. Quanti ancora, in spregio alle regole, maneggiano ed abbandonano con disinvoltura l’amianto non comprendono la sua pericolosità e le norme di natura penale a cui vanno incontro”.