ENNA – Negli scorsi giorni il sindaco Maurizio Dipietro, unitamente all’ingegnere capo Giovanna Villari e all’ingegnere Aldo Murgano, hanno partecipato a Siracusa alla seconda tappa territoriale di Città in Scena, il festival diffuso della rigenerazione urbana, dedicato interamente alla Sicilia ed organizzato da Ance, Mecenate 90 e Fondazione Musica per Roma.
Nel corso dell’iniziativa sono stati presentati tutti gli interventi realizzati in Sicilia, con l’obiettivo di sottrarre al degrado parti di città e rimettendole a servizio della collettività per fini sociali, turistici e culturali.
“Una sfida quella della rigenerazione urbana – ha sostenuto la presidente nazionale dell’Ance, Federica Brancaccio – che si incrocia con la realizzazione del Pnrr: dall’ultima revisione circa un miliardo di investimenti in rigenerazione urbana nella Regione Sicilia rischiano di uscire dal Piano i progetti su cui il Governo ha assicurato le coperture ma che ora potrebbero subire ritardi nella realizzazione”.
Tanti gli ospiti intervenuti alla tappa di Siracusa, a cominciare dai rappresentanti degli enti territoriali coinvolti insieme a docenti universitari, imprese e esperti.
“Nel corso del mio intervento – ha spiegato il sindaco Dipietro – ho avuto modo di illustrare gli interventi di rigenerazione urbana realizzati dalla mia amministrazione e che ci hanno dato la possibilità di cambiare il volto all’ingresso est di Enna bassa, con la riqualificazione delle Palazzine Tre Stelle, della scuola dell’infanzia Raffaello Sanzio e anche la contestuale realizzazione dell’annesso Civic center. Non solo, c’è anche la messa in sicurezza della viabilità pedonale in quell’area e la realizzazione della casa del custode del Parco della Baronessa”.