No profit

“Rinascita dei paladini” rallegra spazi ospedale

PALERMO – Una mostra permanente all’interno dell’ospedale dei Bambini di Palermo. Si tratta del progetto “La Rinascita dei Paladini”, portato a termine dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal mecenate Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Un complesso di opere dell’artista Ida Saitta, utili ad allietare la degenza dei piccoli pazienti del presidio ospedaliero “Di Cristina”.

“Tutti abbiamo bisogno del mondo della favola – spiega il curatore della mostra, Giuseppe Ussani d’Escobar -. I Paladini sono fantasia, come i bambini. Così i piccoli degenti possono interloquire e dialogare con questi Paladini che rappresentano i loro sogni, la lotta tra il bene e il male. Ma allo stesso tempo c’è anche il gioco, visto che i Paladini sono legati al teatro dei pupi. Abbiamo cercato di armonizzare il tutto creando un percorso, un labirinto della fantasia dove si gioca con i colori e con i simboli della Sicilia”.

Grande soddisfazione, per essere riuscito a concludere l’opera, da parte del presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, Emmanuele Francesco Maria Emanuele: “è la dimostrazione di una mia visione già manifestata in Spagna, dove la sensibilità della cultura ha consentito una migliore risposta sanitaria al paziente”.