Dalla parte dei cittadini

La riparazione del tetto condominiale

Il Codice civile all’articolo 1117 prevede, in maniera inequivocabile che, tra i beni considerati comuni a tutti i condomini (scale, suolo, fondazioni, muri maestri, pilastri e travi portanti) v’è anche il tetto di copertura o lastrico solare.

Da ciò consegue che tutti i condomini – che sono proprietari degli appartamenti sottostanti – devono partecipare alle relative spese in ragione delle rispettive quote millesimali.

Il primo comma dell’art 1123 del Codice civile stabilisce che “le spese necessarie per la conservazione ed il godimento delle parti comuni dell’edificio sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno” , a meno che nel regolamento condominiale sia stato diversamente stabilito.

Poiché molte volte sulla terrazza di copertura vi possono essere delle mansarde, le spese per la riparazione del loro tetto viene compresa nelle spese condominiali comuni, a meno che, sempre in base al regolamento condominiale, esse devono essere addebitate solo ai rispettivi proprietari.

In linea generale, però, la giurisprudenza considera il tetto di copertura delle mansarde come facente parte del tetto condominiale, per cui le spese sono a carico dei condomini dell’edificio.