Confcommercio Palermo riparte con i corsi di formazione professionale dopo una periodo di stop imposto dalla pandemia.
Il 12 aprile prenderà il via il “corso di pasticceria e di gelateria”, organizzato insieme alle organizzazioni di categoria Fipe e Assipan. A giugno partirà il corso di “cucina classica e cucina vegetariana” mentre a ottobre sarà la volta del “corso di panificatore e pizzaiolo”.
Il corso è rivolto a titolari di aziende ristorative, alberghiere ed extralberghiere, allievi del corso di formazione, diplomati di scuola alberghiera e anche al pubblico amatoriale interessato ad approfondire tecniche, strumenti e prodotti della pasticceria. Docente sarà il maestro Fabio Pacuvio e sarà articolato tra aprile e maggio in 352 ore di lezione, tra attività di teoria, pratica (presso il laboratorio didattico “Forniture Lo Piccolo”) e periodo di stage in azienda.
Con il maestro Franco Indelicato invece sarà possibile entrare nel mondo del gelato artigianale di tradizione italiana attraverso un approccio integrato fra teoria e pratica.
Il corso si articolerà in 312 ore di lezione, anche queste suddivise tra teoria, pratica di laboratorio e stage in azienda.
“La qualificazione professionale – dice la presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio – attraverso corsi di formazione di alto livello è un requisito molto richiesto dagli imprenditori del settore che cercano di imporsi sul mercato grazie alla qualità e alla innovazione dei propri prodotti. Inoltre, in un momento di particolare emergenza occupazionale, siamo convinti che questi corsi possano aiutare a qualificare chi cerca uno sbocco professionale”. “Fipe Confcommercio Palermo – aggiunge il presidente Antonio Cottone – crede in questi percorsi formativi e i successi ottenuti con i corsi precedenti, che hanno prodotto buone opportunità lavorative, sono la conferma che attraverso la formazione si avvicinano sempre più le aziende ai lavoratori”.