Iniziative QDS

Ripresa in Sicilia, banche protagoniste

Conti correnti, azioni, bot e btp, polizze: nei salvadanai delle famiglie ci sono quasi 5.000 miliardi di euro.

È L’Italia del risparmio, l’analisi condotta dalla Fabi, sindacato bancario, a confermare che la pandemia ha stravolto tutto, persino la ricchezza delle famiglie e la loro già spiccata propensione al risparmio.

La ricchezza delle famiglie può essere considerata solo una faccia della medaglia. L’altra è rappresentata dalle imprese. Anche per loro è iniziata la difficilissima fase della ricostruzione post-pandemica. La crisi sanitaria ed economica, infatti, ha aperto scenari inediti in relazione alla capacità delle banche di favorire lo sviluppo del territorio.

Ed è da qui che parte il viaggio del Quotidiano di Sicilia, che si articolerà in più puntate, e che servirà a conoscere e raccontare le strategie messe in atto in Sicilia dagli istituti di credito che “vivono” il territorio e di cui conoscono criticità ma soprattutto potenzialità.

Domani Martedì 22 febbraio, il QdS ospiterà in esclusiva: Salvatore Malandrino (Responsabile Regione Sicilia UniCredit), Giuseppe Nargi (Direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo) e Carmelo Piscopo (Direttore centrale Banca Sant’Angelo).

Al QdS racconteranno l’attenzione ai territori, alle imprese e alle famiglie, senza dimenticare i giovani e il disagio sociale.

Buona lettura!