Cronaca

Ristoranti, al chiuso massimo sei al tavolo se non conviventi

“Fino al 21 giugno in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”. È quanto recita l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza in serata.

La proposta della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome di far decadere i limiti all’aperto per le attività di ristorazione e di estendere – in via temporanea e per farlo decadere dopo due settimane – il tetto massimo al chiuso da 4 a 8 personeper tavolo avrebbe trovato l’assenso del Governo. E’ quanto si apprende da fonti delle Regioni.

Nei ristoranti al chiuso in zona bianca – nell’ambito del limite di 8 persone al tavolo sarà previsto un massimo di 2 nuclei familiari. Non è ancora chiaro se il provvedimento, emerso alla luce dell’incontro tecnico che si è svolto questa mattina sarà contenuto in una specifica ordinanza.

Il presidente Fedriga avrebbe inoltre rilanciato sull’opportunità di valutare l’abolizione di limiti all’aperto anche per le zone gialle e, a tal proposito, si sarebbe impegnato a coinvolgere il tavolo tecnico nazionale.