Categories: Italpress

Roma, nuova illuminazione per la Basilica di Santa Maria in Trastevere

ROMA (ITALPRESS) – Dopo il borgo di Ostia Antica, la Basilica di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Castel Sant’Angelo e piazza del Campidoglio un altro bene architettonico della Capitale sarà illuminato di nuova luce grazie al lavoro di Acea: la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Un nuovo impianto di illuminazione realizzato coniugando la sensibilità artistica alle tecnologie moderne. Alla cerimonia di accensione, oltre al sindaco di Roma, Virginia Raggi, hanno partecipato l’ad di Acea Giuseppe Gola, l’assessore ai Lavori Pubblici, Linda Meleo, e Marco Impagliazzo, presidente della comunità di Sant’Egidio. “Questo è un lavoro di squadra – ha detto la Raggi – illuminare i nostri monumenti è una attività delicata, abbiamo utilizzato luci a led, con un occhio attento della sovrintendenza, per cercare di dare una nuova luce e illuminazione di un monumento che abbiamo solo noi a Roma. Diamo nuova luce come simbolo di rinascita – ha proseguito -. Stiamo restituendo bellezza”.
“E’ stato un lavoro abbastanza complesso – ha spiegato l’ad Gola – perchè bisognava integrare la luce con il monumento stesso, con una evoluzione tecnologica e seguendo tutte le regole della sovrintendenza, perchè l’illuminazione fosse integrata con la basilica”. “Abbiamo fatto un lavoro eccellente, prossimamente ci saranno tante altre illuminazioni in altri monumenti. Come tecnologia innovativa, oltre al led – ha concluso Gola – abbiamo un sistema evoluto di sensoristica, ossia cambia in base alla luce naturale del tramonto e dell’alba”.
(ITALPRESS).

redazione

Comments are closed.

Recent Posts

  • Cronaca

Turismo, al mare con il QdS. Cronaca di una giornata alla Playa

Catania, con il suo mare, con le sue bellezze naturali e architettoniche, il suo vulcano, dovrebbe essere la capitale del…

8 ore ago
  • Sanità

Coronavirus, contagi ancora sù, sotto accusa le movide

In Italia i nuovi sono 1.210 e in Sicilia 35, nessuno dei quali migrante. A Roma chiuse alcune piazze. Lombardia…

8 ore ago
  • Agricoltura

Coronavirus, al vino non si rinuncia. Nemmeno in Sicilia

A Montevago la nuova sede Strada del Vino Terre Sicane e sull'Etna il quarantennale della ViniMilo: fino al 13 settembre,…

8 ore ago
  • Istruzione

Università, in Sicilia si studia Medicina anche nella Kore di Enna

A metà ottobre l'inizio delle lezioni. Già cento iscritti e trecendo domande che potranno moltiplicarsi dopo l'esito del test nazionale…

9 ore ago
  • Politica
  • Senza categoria

Migranti, Musumeci, “via tutti!”. Fava, ordinanza illegittima

Per il presidente dell'Antimafia il provvedimento "non è nei suoi poteri e non si capisce chi dovrebbe farlo rispettare". La…

9 ore ago
  • Sanità

Trapianti, il primo italiano di utero nel Policlinico di Catania

E' il quarto al mondo da donatore non vivente. Per il Centro Nazionale Trapianti si tratta di un "evento storico".…

9 ore ago