Fatti

Maltempo, strade allagate a Siracusa, tromba d’aria a Rosolini

Siracusa si risveglia sotto la pioggia e con grossi disagi alla viabilità.

Il nubifragio ha colpito capoluogo ai centri in provincia, passando per la grande viabilità autostradale, non sono mancati i disagi questa mattina.

In tre ore, dalle ore 5 alle ore 8, sono caduti circa 32mm di pioggia sul capoluogo e 33,2 su Augusta. I dati, validati dalla rete regionale Sias, sono tra i più elevati registrati in mattinata un regione.

A Siracusa, paura tra gli automobilisti che percorrevano verso nord, la Targia. L’acqua ha inondato la strada mischiandosi al fango della campagna circostante, rendendo impraticabile la percorrenza della strada, poco fuori l’ingresso della città.

Tanta paura a Rosolini, dove in queste ore si è scatenato un vero e proprio nubifragio. Non solo pioggia e vento, anche una tromba d’aria. L’evento è stato ripreso in un video. La bufera ha creato non pochi danni in città. Sono volati via dei calcinacci, alcune coperture (vedi in foto) che si sono abbattuti sulle auto in sosta e c’è stato molto lavoro per i vigili del fuoco che hanno rimosso gli ostacoli.

Foto di Salvatore Di Mauro – Video di Eleonora Azzardo Simone Giannone tramite Meteo Ispica