Economia

Rottamazione ter cartelle esattoriali: quando arriva, come funzionerà la nuova sanatoria

Cartelle esattoriali, Rottamazione ter: è in arrivo una nuova sanatoria fiscale per offrire un altro aiuto a 500 mila contribuenti che non sono riusciti a pagare le rate della Rottamazione ter.

La norma a cui sta lavorando il governo Meloni prevede il pagamento integrale delle imposte dovute e un forfait del 5% per le sanzioni. Con un piano di rateizzazione degli importi che arriva a 5 anni.

La nuova sanatoria troverà spazio nella prossima Legge di Bilancio. Il meccanismo, spiega oggi Il Messaggero, prevede un’operazione di “saldo e stralcio”. In sintesi: fino a 2500 euro per le persone in difficoltà. Con il versamento del 20% e il taglio del restante 80%.

Le ultime notizie

Secondo gli ultimi dati ufficiali diffusi dal ministero dell’Economia, infatti, i contribuenti con un piano di pagamento ancora in essere (con rate da pagare nel 2022 e 2023) o che hanno già concluso entro i termini i versamenti delle somme dovute sono 718mila (57% del totale), mentre circa 532mila (43% del totale), non avendo corrisposto regolarmente le rate originariamente in scadenza negli anni 2020-2021, hanno perso i benefici della definizione agevolata.