Rutte: Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico

Milano, 27 dic. (askanews) – “Ho parlato con il presidente della repubblica finlandese Alexander Stubb dell’indagine finlandese in corso su un possibile sabotaggio dei cavi sottomarini. Ho espresso la mia piena solidarietà e il mio sostegno. La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico”. Lo ha scritto Mark Rutte, segretario generale della Nato sui social.

Ieri Stubb aveva scritto che “bisogna combattere i rischi causati dalle navi della flotta ombra russa”, dopo aver “avuto una panoramica della rottura del cavo nel Golfo di Finlandia dal capo della polizia Ilkka Koskimäe, dal capo della polizia criminale centrale Robin Lardot e dal vice capo della guardia di frontiera Markku Hassinel”.

Il cavo elettrico Estlink 2 è stato danneggiato il giorno di Natale nella zona marittima finlandese. Secondo la polizia c’è motivo di sospettare danni da parte alla petroliera Eagle S e alla sua ancora. La polizia di Helsinki ha preso possesso della nave, che ora si trova nelle acque finlandesi. La guardia di frontiera ha chiesto all’Eagle S di sollevare l’ancora, ma è emersa solo la catena. Sul caso indaga la polizia come atto di vandalismo aggravato. E secondo la dogana la nave appartiene alla flotta ombra russa e ciò comporta anche l’evasione delle sanzioni.