Brevi

Salemi, Tari, amministrazione vara agevolazioni per aziende

Riduzione della tassa sui rifiuti e azzeramento di quella per l’occupazione del suolo pubblico per le aziende a Salemi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti (Pd), con una delibera di giunta che ha fissato i criteri per le agevolazioni Tari e Tosap, rese possibili grazie al riparto delle risorse ministeriali derivanti dal cosiddetto ‘Fondone’ nazionale per l’emergenza Covid.

“La giunta Venuti – spiega una nota del Comune – ha deciso di utilizzare i fondi per sostenere le imprese che hanno subito una chiusura totale o parziale della propria attività a causa delle norme per il contenimento del Covid-19. La delibera, messa a punto dall’assessorato al Bilancio, fissa nel 31 ottobre il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione che attesti la sospensione o la limitazione dell’attività a causa dell’emergenza sanitaria, documento necessario per ottenere le agevolazioni su Tari e Tosap.

Per quanto riguarda la Tari delle utenze domestiche, inoltre, è allo studio da parte dell’amministrazione un sistema di sgravi grazie alla possibilità di utilizzo delle risorse statali provenienti dal Fondo di solidarietà alimentare 2021″.