Musica

Salina jazz festival, al via con Barone & Munafò quartet

Al via la quinta edizione del “Salina Jazz Festival”. In scena sabato, alle ore 19, a Palazzo Marchetti ad ingresso gratuito, per la prima serata della kermesse, Pamela Barone & Sergio Munafò Quartet, a seguire Giuseppe Urso in Trio per presentare il nuovo progetto musicale “Nake”, alle ore 21.30. Il Festival quest’anno animerà l’isola di Salina dipingendola con il sound di tre gruppi diversi, con doppio set alle ore 19 e 21.30, e con la speciale partecipazione dell’artista internazionale Antonio Forcione. Il Salina Jazz Festival che nasce dalla collaborazione più che ventennale tra Clara Rametta, sindaco di Malfa e fondatrice dell’Associazione Didime 90 e Giuseppe Urso, che ne cura la direzione artistica, vede anche la firma dell’organizzazione generale di Fabio Lannino.

Grandi novità per questa edizione con un doppio appuntamento giornaliero, uno alle ore 19 ed a seguire alle ore 21.30 l’altro, per avvolgere in musica le serate isolane a Palazzo Marchetti, sede storica di attività culturali e concertistiche. Altra peculiarità della manifestazione sono i concerti inseriti nel programma durante le albe con i Maestri Urso, Lannino e Rizzo. Alle ore 6 del mattino, i turisti, i curiosi e i jazzofili potranno gustarsi le bellezze del giorno che arrivano accarezzati dalle note in jazz. Pamela Barone & Sergio Munafò Quartet sono un gruppo protagonista del Jazz siciliano, il loro è un modo classico ed elegante di porgere i brani, derivato dall’ascolto dei grandi crooner, filtrato attraverso una sensibilità spiccatamente mediterranea.

Il programma continua sabato 25 settembre alle ore 19.00 è la volta di Alessandra Mirabella e Valerio Dainotti in duo, alle ore 21.30 Giuseppe Milici e Valerio Rizzo in “Love”, il 26 settembre alle ore 19 Valerio Dainotti in Trio, alle ore 21.30 l’artista internazionale Antonio Forcione. Le Albe in Musica vedono in scena ogni giorno alle ore 6 Valerio Rizzo, Fabio Lannino e Giuseppe Urso.