Fatti

Salvini rivuole il servizio militare e “recluta” i giovani: “Si mettano a disposizione del Paese”

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, torna a parlare della reintroduzione del servizio militare per i giovani. La proposta è giunta mentre si trovava stamattina a Roma per la celebrazione del 60° anniversario dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.

“Giù il cappello per chi fa questa scelta”

“Per chi fa questa scelta giù il cappello due volte, lo dice uno che ha fatto il servizio militare al tempo obbligatorio”, ha detto Salvini, indicando dal palco alcuni ragazzi.

“Ai miei tempi c’era il problema per il quale il giovane di Milano andava a Palermo e quello di Palermo andava a Treviso, quello di Treviso andava a Cagliari”.

“Servizio militare aiuterebbe i ragazzi e il Paese”

“Però io penso, e lo dico da papà di un figlio di 19 anni, che aiutare ragazzi e ragazze a mettere qualche mese della loro esistenza a disposizione della collettività aiuterebbe loro e aiuterebbe il Paese. E sarebbe la migliore forma di educazione civica diffusa e di prevenzione sociale e sanitaria diffusa sul territorio”.

Salvini ha quindi assicurato “che una forma di servizio civile e servizio militare universale possa essere, ovviamente al passo con i tempi, ripensata”.