Fatti

Samantha Cristoforetti, il rientro sulla Terra dopo sei mesi slitta per maltempo

Ritorno rinviato. Per i quattro astronauti della missione Crew-4, tra cui l’astronauta Samantha Cristoforetti è slittato a oggi il rientro sulla Terra a causa del maltempo. “I team della missione continuano a monitorare un fronte freddo che sta passando sopra la Florida, con il potenziale di portare forti venti e piogge vicino alle zone di splashdown al largo delle coste dell’Atlantico e del Golfo del Messico”, ha dichiarato l’agenzia spaziale sul blog della missione.

Si attende ora un nuovo aggiornamento delle condizioni meteo, almeno sei ore prima dell’orario previsto per la partenza.

La missione durata sei mesi

Cristoforetti, dopo una missione durata sei mesi, si prepara ora al lungo viaggio di ritorno con i colleghi della Crew 4, gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. L’ammaraggio dovrebbe avvenire intorno alle 23.41 di oggi, 13 ottobre.

Per lei è stata la seconda volta nello spazio dopo Futura, la missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) del 2014. Tanti gli esperimenti fatti, soprattutto all’interno del modulo-laboratorio europeo Columbus della Iss, sei dei quali progettati dall’Asi, dall’impatto della microgravità sull’apparato riproduttivo femminile alle conseguenze delle radiazioni sull’olio extravergine di oliva italiano.

Ieri l’astronauta italiana, per 15 giorni a capo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), ha passato le consegne al collega Sergey Prokopyev, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. “E’ stato un comando breve, ma intenso – ha commentato -. Sono stata fortunata ad avere avuto questa possibilità, è un piacere, un onore e un privilegio avere condiviso questa esperienza con voi”, ha detto ai 10 colleghi a bordo. “Grazie a tutti. Grazie all’Italia, il mio Paese, per l’opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione Spaziale”.