ROMA – Sbagliare il regalo a San Valentino è fonte di malumori e tensioni più di ogni altra festa dell’anno. Tra i regali assolutamente da evitare, esperienze adrenaliniche in coppia, regali originali e pegni d’amore. A dirlo Idealo, portale internazionale nella comparazione prezzi, che ha voluto indagare l’interesse online degli uomini e delle donne nelle giornate precedenti alla fatidica data per scoprire chi regala di più e cosa si regala.
Se è vero che ogni regalo ha un suo significato simbolico e spesso contiene un messaggio subliminale rivolto al proprio partner, potremmo dire che le donne per San Valentino vogliono l’uomo con la barba e quello che si prende cura del proprio aspetto. Secondo i dati di idealo, infatti, il regalo più cercato online per San Valentino dalle donne sono i regolacapelli e barba (+202,7%).
Ai primi posti della classifica dei regali scelti da lei per San Valentino troviamo anche i profumi da uomo, cresciuti prima della festa degli innamorati del +150,7%, i rasoi elettrici (+58,2%), i prodotti per la cura del corpo (+53,2%) e i prodotti per la cura della pelle (+35,1%).
I diamanti sono da sempre considerati il pegno d’amore per eccellenza, il regalo simbolo dell’amore indissolubile. Tuttavia, anche altri doni hanno un elevato tasso simbolico e rimandano a promesse e impegni, forse in modo meno conclamato ma altrettanto eloquente. Il regalo più cercato online per San Valentino dagli uomini sono le fotocamere compatte (+118,2%), strumenti che in un click compiono un piccolo miracolo trasformando in immagine un ricordo che lì resterà per chissà quanto tempo.
Ai primi posti della classifica dei regali scelti da lui per San Valentino troviamo anche i profumi per donna (+115,2%), i profumi unisex (+107,9%) e i rasoi elettrici (+83,7%).
Tra i regali più amati per la festa degli innamorati ci sono gli oggetti legati all’erotismo e alla sessualità. Così, ad esempio, compaiono nelle liste degli acquisti anche i sex toys, la cui scelta online negli ultimi anni è divenuta sempre più ricca, varia e soprattutto facilmente accessibile. Idealo ha voluto indagare, nei giorni prima di San Valentino, l’interesse online per i sex toys, già protagonisti di un boom di interesse nei mesi del lockdown del +110,0%. Secondo i dati del portale, le donne sono le più intraprendenti quando si parla di eros e, con molta probabilità, a San Valentino regaleranno un sex toy: l’interesse femminile online verso questi articoli, è infatti aumentato del +193,4% nei giorni precedenti alla festa. È più contenuto, invece, l’interesse maschile verso i sex toys come regalo per San Valentino con un aumento online del +81,7%.
Anche cucinare richiede passione, creatività, costanza e dedizione oltre ad essere uno dei più alti gesti verso chi si ama e verso se stessi. Mangiare e cucinare sono da sempre due grandi passioni per gli italiani e nei mesi di lockdown il tempo per fare pratica non è mancato. Così, sia uomini che donne, per il prossimo San Valentino molto probabilmente regaleranno al proprio partner un elettrodomestico da cucina. Le ricerche online sul portale idealo, infatti, mostrano, nei giorni precedenti alla festa degli innamorati, un aumento dell’interesse verso i robot da cucina sia da parte di lei (+33,3%) che da parte di lui (+53,7%).
Spopolano anche le macchine per il caffè, altra passione tutta italiana: sia gli uomini che le donne la regaleranno al proprio partner. Le ricerche online sul portale idealo,infatti, mostrano, nei giorni precedenti alla festa degli innamorati, un aumento dell’interesse da parte di lui del +44,5% verso le macchine per il caffè espresso e del +40,1% verso le macchine per il caffè a cialde e un aumento di interesse da parte di lei del +51,9% per le macchine per il caffè a cialde e del +18,8% per le macchine per il caffè espresso. Scelto il regalo per il proprio partner, con la comparazione dei prezzi e l’acquisto nel mese migliore si possono sfruttare le offerte più convenienti e risparmiare anche molto, specialmente se si decide di comprare con qualche settimana di anticipo, all’apertura dei saldi.
ROMA – Anemoni, ranuncoli, lilium, papaveri, gerbere e poi calendule, bocche di leone, garofani e fresie, con l’aggiunta di fronde verdi per l’addobbo. Sono questi i fiori per il bouquet Made in Italy che Cia-Agricoltori italiani invita a donare nel giorno di San Valentino per risollevare il comparto floricolo nazionale, da sempre leader a livello europeo (secondo solo dopo l’Olanda) e ora messo in crisi dalla crisi pandemica che ha azzerato tutte le cerimonie e gli eventi.
Cia stima, infatti, che l’Italia del florovivaismo abbia perso, circa 1,7 miliardi di fatturato, auspicando che il 14 febbraio possa dare una boccata d’ossigeno al settore, in una giornata dove si realizza, abitualmente, il 10% del fatturato annuo di produttori e commercianti. In queste settimane c’è cauto ottimismo nei distretti più importanti di Pescia e Imperia con una previsione di vendite pari a 25 milioni di fiori, con un giro d’affari di 80 milioni e una spesa media pro-capite pari a 30 euro.