Momenti di paura a San Vito Lo Capo dove, nelle scorse ore, sono state salvate due alpiniste tedesche che erano rimaste bloccate in una parate del Monte Monaco.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per l’intervento di salvataggio è stato necessario l’impiego dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, che sono intervenuti in una lunga e molto complessa operazione in notturna. Le donne, di nazionalità tedesca e di 34 e 43 anni, stavano percorrendo l’arrampicata sulla via Fratelli Titt, una zona con uno sviluppo da 620 metri con grado della difficoltà pari fino a 5c sullo sperone est della montagna.
Secondo quanto emerso dalle ricostruzioni, le due turiste tedesche – di 34 e 43 anni – avevano appena raggiunto la cima per poi scendere in corda doppia. A questo punto però, le due corde si sarebbero intrecciate tra di loro e, una volta incastrate, le due donne sono rimaste incastrate tra le rocce senza alcuna possibilità di proseguire la marcia, nemmeno se in salita.
A questo punto, una delle due donne è riuscita a lanciare l’allarme con il suo cellulare, chiamando il proprietario del B&B in cui alloggiavano. Da qui, l’arrivo del Soccorso Alpino e il suo successivo intervento, con l’avviso anche ai colleghi del soccorso di Palermo.
Una volta giunti sul luogo del Monte Monaco indicato, a San Vito Lo Capo, le varie squadre dei tecnici del Soccorso Alpino hanno scalato la parete e quindi hanno raggiunto le due donne per poi aiutarle a scendere in sicurezza. Il recupero, inoltre, ha visto anche la collaborazione dei carabinieri di San Vito Lo Capo (Trapani).