News - Cronaca

San Gregorio di Catania, via alla distribuzione di mascherine e sacchi per l’indifferenziata

SAN GREGORIO – È iniziata ieri mattina, ad opera dei volontari della Misericordia di San Gregorio, coordinati dal governatore, Rosario Vaccaro e dalla sua vice, Anna Anastasio, la distribuzione delle mascherine protettive monouso e dei sacchetti per la raccolta dell’indifferenziata.

Il servizio continuerà anche nelle giornate di oggi e domani, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 16 alle ore 18. Sono andati a ritirare il materiale circa 400 cittadini rappresentanti altrettanti nuclei familiari nella zona Centro, esattamente presso l’Istituto scolastico “Purrello”, un po’ meno sono state le affluenze della zona sud, presso l’Istituto scolastico, “Savio”.

“Grande afflusso stamattina (ieri mattina, ndr) nel piazzale della scuola Purrello – ha dichiarato il governatore della Misericordia San Gregorio, Rosario Vaccaro – numerosi ma ordinati. Sono stati consegnati circa 400 kit per altrettante famiglie. Meno affluenza nella zona sud del paese ma altrettanto ordinata. Ci siamo avvalsi di 18 volontari di cui facevano parte anche i giovani del servizio civile. Tutto sta procedendo con serenità e metodo”. I cittadini che ancora non l’hanno fatto, dovranno recarsi nelle sedi degli Istituti scolastici “Michele Purrello” e “San Domenico Savio” in base alle sezioni elettorali di appartenenza. Quindi i cittadini che appartengono alle sezioni: 1, 2, 3, 4, 5 e 11 dovranno recarsi, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18 nell’Istituto scolastico “Purrello”, Via Fondo di Gullo.

I cittadini che appartengono, invece, alle sezioni: 6, 7, 8, 9 e 10 dovranno recarsi nell’Istituto “Savio” di Via Sgroppillo, seguendo lo stesso orario. Potrà entrare nelle sezioni un componente per nucleo familiare per volta munito di documento di riconoscimento.

“La risposta della gente è stata soddisfacente – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Salvo Cambria – ritirare le mascherine ma anche le buste per l’indifferenziata, altrettanto importanti, è un dovere, oltre che un diritto dei cittadini. Siamo convinti che tutta la cittadinanza andrà a ritirare il kit e sarà rispettosa delle norme precauzionali”.

Le mascherine sono state donate al Comune di San Gregorio dalla Protezione civile regionale nell’operazione “Una mascherina per ogni siciliano”.