Brevi

Sanità, Art.1, “No riduzione ore lavoratori pulizie a Villa Sofia”

“Ai lavoratori addetti alle pulizie degli ospedali Villa Sofia e Cervello di Palermo è stato annunciato che la nuova ditta che si è aggiudicata l’appalto intende ridurre il loro orario di lavoro del 40 per cento. Cosa che farebbe crollare le buste paga medie a meno di 400 euro al mese”. Lo denuncia Mariella Maggio, segretaria della federazione palermitana di ArticoloUno.

“La ditta Rekeep ha ottenuto l’appalto – sottolinea la dirigente di Art.1 – chiedendo un milione di euro l’anno in meno di quanto l’Azienda Ospedaliera pagava in precedenza, e ora scarica questo ‘risparmio’ sui 320 lavoratori e sulla qualità del servizio di pulizia degli ospedali, perché un conto è assicurare l’igiene negli ospedali impiegando gli addetti 24 ore a settimana, altra cosa se l’orario si riduce a 15 ore. La cosa è ancora più incredibile se si pensa che tutto questo avviene mentre l’emergenza Covid-19 è tutt’altro che alle nostre spalle”.

“L’assessore alla Sanità Ruggero Razza – conclude Maggio – ha ora il dovere di intervenire immediatamente, sia per salvaguardare la dignità dei lavoratori, sia per garantire l’igiene di ospedali così importanti per la provincia di Palermo”.