Brevi

Sanità, nasce in Sicilia la rete senologica regionale

PALERMO – “Un risultato di grande lavoro. Oggi mettiamo in campo un lavoro a disposizione delle donne di ogni provincia. L’emergenza Coronavirus ci ha insegnato che curarsi in Sicilia è possibile, tanto che anche il Nord Italia sta imparando che qui da noi il livello assistenziale è altissimo”. Lo ha detto l’assessore regionale Ruggero Razza che oggi a Siracusa ha presentato le attività della rete senologica siciliana che conta, su tutto il territorio, strutture e centri di riferimento per la patologia mammaria.
“Abbiamo il dovere – ha aggiunto – di lanciare questo grido di speranza in una provincia come quella di Siracusa che ha tanto sofferto durante il Covid”. La rete ha l’obiettivo di offrire un servizio di alta qualità alle donne malate di tumore al seno a partire dalla chirurgia, passando per l’aspetto psicologico e altro ancora.
Attraverso la rete, ha spiegato Razza, sono state istituite le unità di senologia che consentono ad ogni donna siciliana di poter curare la propria patologia secondo percorsi diagnostico-terapeutici comuni al resto d’Italia.