Trapani

Sanità, visite specialistiche prenotabili al Cup di San Vito Lo Capo

TRAPANI – È stato inaugurato, a San Vito Lo Capo, lo sportello Cup (Centro Unico di Prenotazione) dell’Azienza sanitaria provinciale di Trapani, che consentirà ai cittadini residenti di prenotare visite specialistiche e altre prestazioni sanitarie, senza doversi spostare per tutto l’hinterland e raggiungere Trapani.

Operativo già dal 16 settembre, ogni lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12, lo sportello si trova nei locali comunali al piano terreno di piazza Vittorio Emanuele, dove hanno sede i Servizi Sociali.

L’attivazione del centro per le prenotazioni è il risultato di un protocollo d’intesa sottoscritto tra il sindaco Giuseppe Peraino, coadiuvato dalla responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune, ed il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, Fabio Damiani.

Nella fattispecie, l’accordo ha sottolineato la disponibilità del Comune nel concedere i locali di sua proprietà ed il personale comunale, mentre l’Asp si è occupata della formazione dello stesso personale, mettendo a disposizione l’infrastruttura informatica e di rete nei locali, al fine di renderli idonei all’attività del Cup.

“È un servizio di pubblica utilità che questa amministrazione ha voluto fortemente offrire ai suoi cittadini – commenta il sindaco Giuseppe Peraino – che accorcia sia le distanze, evitando di dover percorrere chilometri per effettuare una semplice prenotazione, sia i tempi migliorando l’accesso alle prestazioni sanitarie”. I cittadini non dovranno far altro che presentarsi allo sportello muniti di ricetta del medico curante e tessera sanitaria. Gli utenti potranno, inoltre, effettuare il pagamento della prestazione, dove viene previsto, tramite Lottomatica. Si potrà, dunque, concludere tutto l’iter burocratico allo sportello del centro prenotazioni di San Vito Lo Capo.

Un progetto importante, un piano di lavoro raggiunto con il massimo del risultato. Non solo verrà garantita più qualità del servizio sanitario, ma verrà concesso, soprattutto ai residenti più anziani, di poter comodamente prenotare la propria visita a due passi da casa. Questa amministrazione è la prima, tra tanti Comuni del Distretto Socio Sanitario D50, ad aver dato vita, a proprie spese, ad una iniziativa di tali caratteristiche.