Cultura e Spettacoli

Sanremo 2021, stasera al via la 71° edizione, ecco il programma

Per la prima volta nella storia del Festival della canzone italiana, lo storico Teatro Ariston, questa sera rimarrà vuoto, privo del calore del pubblico che dal 1951 riscalda l’atmosfera.

“Ci saranno applausi finti: sono importanti, li abbiamo già sperimentati in altri programmi, anche ai Soliti ignoti li usiamo”.  – spiega Amadeus in conferenza stampa – “ È una cosa che ti aiuta sul piano psicologico, ti sostiene, magari troviamo qualche idea scenografica nelle poltroncine, qualcosa di allegro da mostrate al pubblico. Ho sempre detto che vorrei che questo fosse il festival della rinascita, delle attività che riaprono, ma la mia dedica va a tutti coloro che hanno lavorato per far sì che questa sera si vada in onda, anche quando non sapevamo se si sarebbe fatto. Hanno fatto un lavoro straordinario. Ora spetta a noi far sì che venga valorizzato al meglio”.

Stasera, Martedì 2 Marzo su Rai Uno, inizierà la 71 edizione della più attesa gara canora d’Italia. “The show must go on” suonavano prima I Pink Floyd, e poi I Queen; oggi più che mai bisogna farne tesoro. Lo spettacolo deve andare avanti, è necessario ritrovare il sorriso in un momento così. Da stasera, fino a sabato 6 Marzo, la coppia Amadeus e Fiorello, accompagnati da noti volti femminili dello spettacolo come Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Beatrice Venezi, Serena Rossi e Simona Ventura, terranno compagnia a numerose famiglie italiane, oltre 9 milioni di spettatori l’anno scorso.

Arisa
Colapesce e Dimartino
Aiello
Fedez e Francesca Michelin
Max Gazzè
Irama
Madame

Måneskin
Ghemon
Coma_cose
Annalisa
Francesco Renga
Fasma

Ma andiamo a vedere i veri protagonisti del festival di quest’anno, che si sfideranno a suon di note musicali, per conquistare la tanto ambita statuetta del Leone di Sanremo. I concorrenti sono stati divisi esattamente a metà , in due gruppi. La serata di apertura, quella che andrà in scena stasera, sarà strutturata così: i primi ad esibirsi saranno quattro delle otto Nuove proposte di questa edizione: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano, seguiranno le performances dei primi tredici, cosiddetti,  Campioni.

La scaletta della serata

L’ordine di uscita di questa sera è il seguente:

Arisa con la canzone Potevi fare di più;

Colapesce Dimartino con la canzone Musica leggerissima;

Aiello con la canzone Ora;

Francesca Michielin e Fedez con la canzone Chiamami per nome;

 Max Gazzè e La Trifluoperazina Monstery Band con la canzone Il farmacista.

Irama con la canzone La genesi del tuo colore;

Madame con la canzone Voce;

Måneskin con la canzone Zitti e buoni;

Ghemon con la canzone Momento perfetto;

Coma_Cose con la canzone Fiamme negli occhi;

Annalisa con la canzone Dieci;

Francesco Renga con la canzone Quando trovo te;

Fasma con la canzone Parlami

Ospiti in studio stasera: Achille Lauro, Zlatan Ibrahimovic, Diodato, Loredana Bertè, Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista.