Il Festival di Sanremo si avvia stasera verso la penultima puntata, con la classifica provvisoria che vede per il momento Ermal Meta in testa, analogamente i bookmakers lo danno per favorito. Se infatti le possibilità di vittoria di Ermal erano state valutate inizialmente a 12 volte l’importo della scommessa, oggi la sua vittoria è quotata a 3,00. La sorpresa di questo 71° Festival si è rivelata Annalisa, quotata dai betting analyst a 33,00 prima dell’inizio del festival, per raggiungere quota 5,00 in queste ultime giornate. Invariata la quota di Fedez e Francesca Michielin che restano sul podio a 7,50.
Discorso a parte per il Premio della Critica, che vede invece favorito Willie Peyote a quota 3,00 , inseguito dal duo Colapesce – Dimartino a 3,50, e Max Gazzè a quota 5,50.
La quota in costante variazione è quella di Arisa, che sembrerebbe non aver trovato stabilità, partita da quota 18,00 , è stata poi modificata a 15,00 per stabilirsi temporaneamente a 12,00. Quotata 12,00 anche la vittoria dell’outsider Irama, che sancirebbe la prima vittoria “a distanza” del Festival di Sanremo, a causa della sua impossibilità a partecipare.
Vale 15,00 invece la vittoria della band di “Combat pop”, Lo Stato Sociale, e quella dei Maneskin, che avevano iniziato a quota 7,50.
Si piazza a metà lavagna invece Noemi, che dopo il duetto di ieri sera con Neffa, viene quotata a 20,00 , mentre prima la sua possibilità di vittoria era valutata a 8 volte l’importo giocato. Stessa quota per Malika Ayane e per il duo Colapesce–Dimartino, che invece erano considerati i favoriti all’inizio del Festival a 5,50.
Recuperano gli Extraliscio con Davide Toffolo, che dimezzano da 50 a 25, alla pari di Madame e Fasma. Sale da 18 a 33 la vittoria di Gaia, che raggiunge Fulminacci e La Rappresentante di Lista. Poche chance per Max Gazzè, a 50 insieme a Francesco Renga, Ghemon e Orietta Berti, che però dimezza: alla vigilia era ultima quotata a 100. Ora in fondo al tabellone ci sono Random e Bugo, che si piazzano alle spalle di Coma Cose, Gio Evan e Aiello, tutti a 75.
Il pugliese Gaudiano, leader delle nuove proposte, un suo successo è quotato a 2,50 ; lo tallona il cantautore romano Folcast a 3,00, mentre Scivola a 3,50 Davide Shorty, ritenuto il favorito dai bookmakers alla vigilia del Festival (la vittoria era a 3,00). Stessa quota anche per Wrongonyou.