Cultura e Spettacoli

Sanremo, la finale si avvicina, ecco il programma della 4° serata

Ascolti ancora in calo per il 71° Festival di Sanremo, che ha registrato nella terza serata 10.596.000 spettatori e 42,4% di share nella prima parte. Meno 3 milioni rispetto l’anno scorso, in cui si contavano circa 13.533.000 di spettatori e uno share pari al 53.6%.  Vertiginoso invece il calo degli spettatori nella seconda parte, 4.369.000 spettatori, con un incremento dello share che ha raggiunto il 50,6 %.  

Entra nel vivo il festival in questa quarta puntata in onda stasera su Rai Uno, che vedrà protagonisti tutti e 26 i big in gara. L’ ordine di uscita non è stato ancora definito, si attende che venga rilasciata la scaletta ufficiale della serata, ancora non resa nota.

I brani verranno votati dalla Giuria della sala stampa Tv, Radio e Web. Sarà poi la media tra le percentuali di stasera con quelle dei giorni scorsi a definire la nuova classifica finale.

Terminerà l’attesa tra qualche ora per conoscere il vincitore de “Le nuove proposte”, che sarà proclamato dalla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, già membro della giuria che a Dicembre si è occupata di selezionare gli otto giovani in gara.

Ospiti fissi anche stasera Fiorello, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic, quest’ ultimo protagonista ieri di un simpatico sketch. Lo svedese è arrivato in moto al teatro Ariston un po’ last minute a causa di un incidente in autostrada che l’ha fatto ritardare; è lì che ha fermato un motociclista che gentilmente l’ha accompagnato al Festival. Ha spiegato poi sul palco la motivazione di questa scelta un po’ avventata: “Dovevo arrivare perché Ama senza Ibra non ce la fa”. Invece sarà Co-conduttrice della serata Barbara Palombelli.

Superospite Mahmood, vincitore del festival nel 2019, che stasera presenterà il suo nuovo singolo “Inuyasha” prodotto da Dardust, suo braccio destro fin dai tempi di “Soldi”.

Mahmood
Matilde Gioli
Beatrice Venezi
Alessandra Amoroso
Emma Marrone

Sarà presente sul palco anche Alessandra Amoroso che si esibirà ben due volte , una prima volta al fianco di Matilde Gioli, e una seconda al fianco di Emma Marrone. Saranno in oltre assegnati il Premio Sala Stampa Web “Lucio Dalla” e il Premio Critica “Mia Martini”.

Non potrà partecipare alla finalissima di sabato sera invece Simone Ventura, che malauguratamente è risultata positiva al Covid. È stato Amadeus a dare la notizia in conferenza stampa:  “Simona Ventura è positiva al Covid. Per fortuna sta bene. Per me è un grande dolore. Lei è disperata perché voleva essere a Sanremo. Purtroppo non sarà possibile. Un grande abbraccio a Simona”.