Musica leggera

Sanremo, secondo i bookmaker è l’anno dei gruppi, ecco i favoriti

Dopo due edizioni vinte da solisti – Mahmood e Diodato – per i betting analyst di SNAI è il turno dei gruppi, la categoria è infatti favorita a 2 volte l’importo della scommessa.

In cima alle preferenze dei trader si piazzano Colapesce e Dimartino a 5,50 , davanti Fedez e Francesca Michelin che, come i Maneskin, la loro vittoria è quotata a 7,50. A quota 10 invece è data la vittoria del duo milanese Coma Cose. Sono dati per sfavoriti invece Lo Stato Sociale, che aveva sfiorato la vittoria nel 2018 con “Una vita in vacanza”, quota 20 per loro. Ancora più difficile l’impresa di Davide Toffolo ed Extraliscio, a quota 50.

Quest’anno la vittoria di un cantante solista è offerta a 2,25: gli analisti SNAI puntano su Willie Peyote a 7,50, con Aiello che scala la lavagna e si porta a 10. Ermal Meta – che arrivò primo nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro – si gioca a 12, come pure Max Gazzè e Fulminacci. Si sale a 15 per Bugo e Irama, con Ghemon a 25 e Gio Evan a 33. Vale 50 volte la posta la vittoria di Fasma, al pari di Random e Francesco Renga.

Difficile che a trionfare sia una donna, un’ipotesi a 5,50: l’ultima a trionfare fu Arisa nel 2014 con “Controvento”. L’interprete lucana è in gara anche quest’anno, ma il suo successo si gioca a 15: si punta invece sulla giovanissima rapper Madame, a 10 volte la posta, mentre Noemi e Malika Ayane sono offerte a 20, seguite da Gaia a 25 e Annalisa a 33, con Orietta Berti ultima a 100.

Distacco meno marcato tra i giovani: gli analisti SNAI puntano sul successo di Davide Shorty, terzo classificato a X-Factor 2015 e lanciato verso la vittoria a 3,00, davanti a due cantautori romani, Wrongonyou e Folcast, entrambi a 4,50. Segue a 5,50 il pugliese Gaudiano, con i Dellai (il duo composto da due fratelli, Matteo e Luca) a 6,50. A 7,50 il cantautore Avincola e le uniche due donne in gara, Elena Faggi e Greta Zuccoli.