Santa Croce Camerina (RG) – Grazie ai fondi del Pnrr la Sicilia ha ottenuto 91 milioni di euro per l’edilizia scolastica. 12 milioni di questo finanziamento sono destinate alla città di Santa Croce per la realizzazione di quattro opere di edilizia scolastica.
I fondi saranno utilizzati per interventi necessari all’adeguamento sismico delle strutture. Le scuole interessate saranno: la Scuola dell’Infanzia di via Fratelli Cervi, importo finanziato 1 milione e 683 mila euro; la Scuola Primaria di via G. Di Vittorio con un finanziamento di 2 milioni 940 mila euro, all’Istituto Comprensivo “Psaumide di Camarina” sono stati stanziati 2 milioni 754 mila euro e infine alla Scuola Primaria Falcone-Borsellino sono destinati 4 milioni 766 mila euro.
“Un’ottima notizia – commenta il sindaco Giuseppe Dimartino – che porterà nel nostro Comune risorse importanti per ristrutturare il patrimonio immobiliare scolastico della nostra città. È giusto sottolineare che la richiesta di finanziamento è stata avanzata dalla precedente Amministrazione comunale mentre, per quanto ci riguarda, da quando ci siamo insediati, insieme al lavoro ed alla professionalità degli uffici, ci siamo immediatamente adoperati per portare avanti tutti gli adempimenti che si rendevano necessari per la definizione dei progetti”.
“È stato infatti necessario – ha specificato il primo cittadino – il soccorso istruttorio che ci ha permesso di definire le richieste del finanziamento e di giungere a questo importante risultato, di cui siamo molto soddisfatti. Si tratta infatti di una opportunità storica per Santa Croce, che permetterà di mettere in sicurezza e riqualificare le strutture scolastiche in maniera importante e definitiva”.
Le opere dovranno essere realizzate entro il 2025. I progetti approvati sono stati inseriti dalla Regione Siciliana nell’elenco degli interventi coerenti con le finalità e gli obiettivi del Pnrr e in linea con il “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”. La selezione è avvenuta dopo un monitoraggio dell’assessorato regionale dell’Istruzione fra i Comuni nell’ambito della programmazione triennale regionale.
In totale sono state selezionate 44 opere su 78 progetti presentati in Sicilia. Il cronoprogramma dei lavori prevede: entro il 15 settembre 2023 l’aggiudicazione delle gare di appalto alle ditte concorrenti. L’avvio dei lavori entro il 30 novembre 2023 e il termine ultimo di consegna è il 31 dicembre 2025, per poi poter eseguire i collaudi finali delle opere entro il 31 marzo 2026.