La scorsa settimana la soddisfazione era massima per l’approvazione del bilancio comunale, adesso però, qualcosa è andato storto e il sindaco di Santa Croce Camerina ha deciso di ‘invertire il senso di marcia’.
Il primo cittadino ha infatti azzerato la Giunta municipale, una decisione scaturita da una serie di eventi politici che hanno caratterizzato l’approvazione dello strumento finanziario dell’Ente e dopo una serie di valutazioni legate alla votazione in aula dello stesso.
“La decisione di azzerare la giunta – ha evidenziato il sindaco di Santa Croce, Giovanni Barone – non è stata semplice, ma doveva essere fatta. Gli ultimi eventi in Consiglio comunale hanno sancito nuovi equilibri politici che devono essere considerati per il bene della città. Da oggi – ha continuato il primo cittadino – comincerà una serie di consultazioni con tutte le forze politiche che compongono il Consiglio comunale. Verranno valutate le motivazioni che hanno spinto i consiglieri a votare il Bilancio e con loro avvierò un nuovo percorso amministrativo. Incontrerò anche chi non ha votato il Bilancio per una nuova e fattibile apertura al dialogo”.
Non è ancora chiaro come si muoverà il sindaco: non è da escludere, infatti, una riconferma di qualche membro dell’Amministrazione comunale o addirittura la nomina di qualche consigliere che siede tra i banchi della maggioranza. È ancora tutto da valutare. “Bisogna – ha aggiunto il primo cittadino Giovanni Barone – poter svolgere un’attenta ricognizione delle disponibilità individuali dei consiglieri di maggioranza in relazione anche alle volontà da alcuni membri espressa, riservandosi di confermare e/o modificare i componenti della Giunta comunale, ovvero di operare una diversa distribuzione delle deleghe al fine di assicurare, con rinnovata motivazione, l’attuazione delle ‘Linee programmatiche da realizzarsi nel corso del mandato’”.
Il sindaco ovviamente ha ringraziato tutti gli assessori “per il grande lavoro fin qui svolto che, al netto di qualunque giudizio tecnico, ha certamente permesso quel radicale cambiamento, quella discontinuità di cui la città aveva indubbio bisogno per ripartire”.
Nonostante le polemiche che erano sorte con l’opposizione subito dopo l’approvazione del documento contabile, il clima tra gli esponenti dell’Amministrazione comunale resta comunque tranquillo. Bisognerà quindi spettare qualche giorno prima di conoscere la nuova compagine amministrativa che si appresterà a proseguire il mandato già avviato.