Ragusa

Santa Croce Camerina si prepara a nuovi investimenti

SANTA CROCE CAMERINA (RG) – Sono diversi gli interventi inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche approvato qualche giorno fa a Santa Croce Camerina. Il Consiglio comunale ha infatti sottoscritto all’unanimità il programma che racchiude tutti gli investimenti che l’Amministrazione vuole avviare nel territorio.

“Su iniziativa di questa Amministrazione – ha sottolineato il sindaco Peppe Dimartino – sono stati inseriti tre nuovi interventi dell’importo ciascuno di 250.000 euro, la cui copertura finanziaria è prevista mediante finanziamento pubblico e pertanto senza aggravio per le casse comunali, ovvero: la realizzazione di interventi di efficienza energetica nell’immobile adibito ad uffici dei servizi sociali sito in piazza degli Studi; la realizzazione di interventi di efficienza energetica nell’ufficio tecnico comunale sito in via Moravia; la manutenzione viabilità comunale strade e marciapiedi comunali. Le opere pubbliche sono finanziate per la quasi totalità con risorse di privati e finanziamenti pubblici, senza pertanto pesare sulle casse dell’Ente. Voglio ringraziare lo spirito costruttivo che ha contraddistinto il Consiglio comunale e l’augurio non può che essere quello di proseguire con questo clima”.

L’elenco annuale 2023 del comune di Santa Croce Camerina, redatto insieme al Programma triennale 2023/2025, prevede l’inserimento di ben 19 interventi di lavori pubblici con un importo maggiore a 100.000 euro.

In particolare sono stati inseriti gli interventi finanziati dal Pnrr ovvero: la realizzazione di un locale per mensa scolastica, dell’importo di 320.000 euro; la realizzazione di un asilo nido comunale in via Iozzia dell’importo di 2.450.000 euro; l’adeguamento sismico del plesso scolastico 10 aule di via G. Di Vittorio, dell’importo di 2.940.000 euro; l’adeguamento sismico della scuola primaria ‘Falcone e Borsellino’ dell’importo di 4.766.800 euro; l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia (scuola materna) sita in via F.lli Cervi, dell’importo di 1.683.850 euro; l’adeguamento sismico della scuola media Psaumide Camarinense, dell’importo di 2.754.000 euro; la videosorveglianza cittadina per 157.000 euro. Saranno inoltre avviati nell’anno in corso i lavori della nuova circonvallazione di collegamento tra le S.P. n.60 e 20 per un importo complessivo di 374.000 euro.

Per il 2023, inoltre, è previsto l’avvio dei lavori di riqualificazione del campo di calcio J.F. Kennedy con trasformazione del manto in erba artificiale. Insieme a questi due importanti documenti, è stato approvato anche lo schema di regolamento della Consulta giovanile, organismo già operativo in città.