Mondo

Ucraina, oggi il quarto pacchetto sanzioni dellʼUe contro la Russia

Durante il vertice di Versailles l’Ue ha varato nuove sanzioni contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina.

I provvedimenti sono stati annunciati dal presidente europeo Ursula von der Leyen: stavolta a essere colpiti sono i beni di lusso e il caviale russo, ma arriva anche il divieto di investimenti energetici in Russia da parte delle aziende dell’Unione. Ormai, fuori dalle sanzioni, resta quasi solo l’import di gas e petrolio. E non è detto che ci resti a lungo.

Biden: “Nuovi dazi contro la Russia, stop import di caviale, vodka e diamanti”

Vietate le importazioni di bevande alcoliche, pesce e diamanti dalla Russia. Lo annuncia il presidente americano, mettendo di fatto il divieto ad alcol, pesce e preziosi russi. Un anticipo rispetto ai dazi che gli Stati Uniti starebbero preparando per colpire l’economia moscovita. Biden ha aggiunto: “Difenderemo ogni singolo centimetro della Nato ma gli Stati Uniti non combatteranno una guerra contro la Russia perché sarebbe l’inizio della terza guerra mondiale”. “Ma – ha messo in guardia Biden – Putin è l’aggressore e deve pagare il prezzo e se userà armi chimiche sarà un prezzo ancora più alto”.

Usa vietano export beni di lusso in Russia e Bielorussia

Oltre al bando sulle importazioni di alcuni prodotti dalla Russia, gli Stati Uniti hanno deciso il divieto di esportazioni di beni di lusso verso Mosca e la Bielorussia. Lo si legge in un comunicato del dipartimento del Commercio. Parlando degli oligarchi russi il presidente ha detto: “Mentre continuiamo a cercare i loro superyacht e le loro case per le vacanze, renderemo più difficile l’acquisto di prodotti di fascia alta fabbricati nel nostro Paese, vietando l’esportazione di beni di lusso in Russia”.