Cronaca

Dai minori alle macchinette ai pregiudicati, sanzioni per due locali nel Ragusano

Il 27 novembre scorso il questore della provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ha disposto per 7 giorni la sospensione delle licenze di Pubblica Sicurezza rilasciate ai titolari di due esercizi pubblici siti nei comuni di Modica e Vittoria in seguito a dei controlli di polizia.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il provvedimento per un locale di Modica

Il primo provvedimento, adottato in seguito a una segnalazione da parte del commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica, è espressione dell’intenzione del questore di intervenire tempestivamente ed incisivamente nei confronti dei titolari degli esercizi pubblici per prevenire ed evitare condotte illecite e la diffusione dei fenomeni della devianza giovanile e dispersione scolastica tra i giovani.

In particolare, a seguito di un controllo amministrativo effettuato in mattinata, gli agenti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica hanno constatato all’interno del locale la presenza di due minorenni, in violazione delle prescrizioni contenute nelle licenze rilasciate dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza per l’esercizio delle attività di sala scommesse e video-lottery.

All’esito di quanto accertato, oltre alla sanzione amministrativa, il questore della provincia di Ragusa ha disposto la sospensione dell’attività del titolare per 7 giorni.

Il provvedimento nel comune di Vittoria

Il questore ha emesso il medesimo provvedimento di sospensione per 7 giorni – con conseguente chiusura al pubblico – della licenza amministrativa relativa alla somministrazione di alimenti e bevande nei confronti del titolare di un bar sito nel comune di Vittoria.

Il provvedimento si è reso necessario poiché da ripetuti e mirati controlli, effettuati da personale del commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria, è emerso che il locale era frequentato da persone gravate da precedenti penali, per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e furto, e da persone destinatarie di misure di prevenzione personali. 

All’esito di quanto accertato, il questore della provincia di Ragusa, ha disposto la chiusura temporanea dell’esercizio commerciale al fine di garantire il regolare mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nelle aree urbane.