La voglia di mettersi in gioco, di creare le condizioni per esprimere qualità e collezionare una vittoria dietro l’altra. Dietro il primo posto in classifica, nel girone blu del campionato di Serie A3 maschile, della Farmitalia Saturnia c’è questo e tanto altro.
Il 3-0 rifilato a Bari, che precedeva di un punto, nell’anticipo della sesta giornata, vale la conferma del primato e la presa di ulteriore consapevolezza dei propri mezzi.
La partita di ieri sera non è mai in discussione. I pugliesi sono in partita solo nel secondo set, prima di cedere il passo sul 20 pari a Fabroni, autore dell’ennesima prova da copertina, e compagni. “Mi ha colpito la concentrazione e la voglia di fare bene. Sapevamo che Bari fosse una buona squadra. Dovevamo giocare così per volere vincere. Si tratta di una vittoria all’insegna della continuità. La squadra si prepara sempre a fare il meglio, in ogni partita cerca sempre la qualità, dobbiamo continuare su questa squadra, a partire dalla grande sfida di Aversa”.
Anche ieri sera è arrivata la conferma dello straordinario momento di forma dello schiacciatore Enrico Zappoli che firma 14 punti e decide i momenti più difficili della partita. Come del resto, si destreggia bene in attacco Piervito Disabato, 12 punti di cui 7 siglati solo nel secondo set.
Il muro – con dodici realizzazioni – è il fondamentale che in questo momento sta dando una marcia in più insieme con la ricezione, diventata l’arma decisiva della partita di ieri dal secondo set in poi. Nel Bari brilla senza dubbio, nonostante i 40 di età, il sempre prolifico Matteo Paoletti. In Sicilia l’opposto barese giocò a Nicosia anni dietro, indossando la maglia dei Diavoli Rossi.
Paoletti prova a tirare le redini baresi, ma davanti alla Saturnia che scappa via nel primo parziale, vinto a 17, gestisce con grande sagacia il secondo, vinto a 22, e annichilisce nel terzo i baresi c’era davvero poco da fare. Adesso testa alla sfida di Aversa. Ci saranno dieci giorni per prepararla. “In palestra stiamo facendo la differenza, dobbiamo proseguire così”, Frumuselu ci crede.
FARMITALIA SATURNIA: Disabato 12, Frumuselu 6, Fabroni 5, Zappoli 14, Jeroncic 6, Casaro 9, Zito (L1), Fichera, Maccarrone (L2), ne: Nicotra, Tasholli, Smiriglia. All. Waldo Kantor.
GRUPPO STAMPLAST BARI: Ferenciac 7, Deserio 4, Parisi 1, Wojcik 8, Persoglia 5, Paoletti 17, Rinaldi (L1), Martinelli, Ciavarella 1, Petruzzelli 1, ne: Ciccolella, Giorgio, Marrone (L2). All. Giuseppe Spinelli.
ARBITRI: Dario Grossi e Giovanni Giorgianni.
SET: 25-17, 25-22, 25-17.