Cultura e Spettacoli

Schifani premia Nibali. Il governatore: “Puntare su turismo, sport e spettacolo”

A Segesta, dove si sta svolgendo il Gran Galà di premiazione dell’ottava edizione dei “Gazzetta Sports Awards SeeSicily“, è presente anche il governatore della Sicilia Renato Schifani che ha premiato il ciclista messinese Vincenzo Nibali.

“Credo che questa sia per la Regione siciliana la prosecuzione di un percorso – ha detto il governatore – perché è eredità del governo Musumeci, dell’operato dell’assessore Messina, una eredità che io tesaurizzerò perché effettivamente dobbiamo puntare su un turismo dello sport e dello spettacolo, attrarre e valorizzare i nostri grandi campioni, come Nibali. Abbiamo un patrimonio da mettere a disposizione di tutto il mondo”. L’evento promosso da La Gazzetta dello Sport, che celebra i campioni dello sport italiano, si è tenuto straordinariamente al Parco archeologico di Segesta, a Calatafimi. Di solito si svolge a Milano.

“Questa è una bellissima serata di revival – ha aggiunto Schifani – ma anche di valorizzazione e sollecitazione a fare sempre di più e meglio e a portare all’esterno quello che è il significato della nostra terra. Per la Sicilia questa è un’occasione per esprimere grandi valori e grandi campioni che portiamo nei nostri cuori, ma che dobbiamo esporre come esempio di emulazione per i nostri giovani, ai quali aprire le porte per incentivare lo sport e realizzare sempre più strutture, perché possano non distrarsi con altre attività e con l’ozio del non fare e impegnarsi nello sport che è educativo”.

Gli appuntamenti proseguiranno al Foro Italico di Palermo da domani e fino al 23 ottobre, dove si terrà la “Palermo Sport Tourism Arena“, la tre giorni di sport e spettacolo, organizzata da Rcs Sports & Events in partnership con la Regione siciliana. Domani, alle 11, il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.