Fatti

Sciacca, funerali e lutto cittadino per il bimbo morto

Francesca Valenti, sindaco di Sciacca, ha proclamato il lutto cittadino per oggi in occasione dei funerali del piccolo Salvatore Sclafani, morto lo scorso venerdì all’età di quattro anni cadendo da un carro allegorico ripartito dopo una sosta della sfilata per le vie della città dell’Agrigentino in cui tradizionalmente si svolge una delle più importanti manifestazioni del Carnevale siciliano.

Il sindaco Valenti ha già disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nel Palazzo Municipale invitando gli altri uffici pubblici a fare lo stesso.

Nell’ora del funerale, fissato per questo pomeriggio nella chiesa di San Michele, gli esercizi commerciali sono stati invitati a sospendere ogni attività abbassando le saracinesche.

Sarà inoltre osservati un minuto di raccoglimento in tutti i luoghi di lavoro.

Il bimbo era stato messo sul carro – “Volere volare”, nella foto – , dal proprio padre, che voleva scattargli una fotografia.

Non appena però il carro, come gli altri trainato da un trattore, si è messo in movimento il bimbo ha perso l’equilibrio cadendo a terra e sbattendo la testa.

Portato subito nell’ospedale Giovanni Paolo II da un’ambulanza della Croce Rossa che svolgeva il servizio di soccorso all’interno del circuito del Carnevale, non è stato però possibile salvarlo.

Gli organizzatori del Carnevale avevano subito annullato la manifestazione e in ospedale si era recata anche la sindaco Francesca Valenti, affermando: “Siamo tutti sconvolti, è una tragedia che ci coinvolge, siamo vicini a questa famiglia”.