Un 83enne sciatore di fondo di Catania è stato salvato sabato sera grazie all’intervento tempestivo dei Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) della Stazione Etna Nord. L’uomo, che si trovava nella zona del Monte Baracca, si era allontanato dal gruppo con cui stava sciando ed era rimasto disperso. Dopo essere stato separato dagli altri due membri del gruppo, l’anziano sciatore aveva chiamato i soccorsi, poco dopo pranzo.
I tecnici del CNSAS, partiti da Linguaglossa con due squadre, sono riusciti a raggiungere rapidamente i due, localizzando il disperso, che non era più in grado di camminare autonomamente.
I soccorritori hanno prestato le prime cure all’uomo, proteggendolo dall’ipotermia e utilizzando una barella speciale per il trasporto in ambiente innevato e ghiacciato. Il soccorso è stato coordinato con il personale del SAGF (Servizio Aereo Guardia di Finanza), e l’anziano è stato trasportato fino al punto dove poteva arrivare un’ambulanza del 118. Una volta a bordo, è stato trasferito all’ospedale di Taormina per gli opportuni controlli e trattamenti.
Grazie alla professionalità del Soccorso Alpino, l’uomo è stato messo in salvo, evitando conseguenze più gravi.