“A Natale Scicli sostiene Scicli”. È questo il claim della campagna di comunicazione che l’Amministrazione comunale sta veicolando con le associazioni di categoria presenti al tavolo istituzionale.
All’indomani del nuovo decreto e dopo il passaggio da zona arancione a zona gialla della Sicilia, nei comuni ci si organizza in vista del Natale. “Abbiamo assistito a una seconda ondata pandemica che – ha evidenziato il primo cittadino di Scicli Enzo Giannone – ha determinato una crisi economica senza precedenti nel tessuto delle micro e piccole imprese del nostro territorio causando una grave crisi di competitività e significative riduzioni dei flussi turistici”.
Sobrietà è senz’altro la parola chiave di queste feste ma l’attenzione è rivolta alle aziende locali e all’economia provinciale e cittadina. A Scicli, quindi, l’Amministrazione comunale ha istituito sin da subito un tavolo di concertazione con le associazioni di categoria presenti sul territorio, presieduto dal sindaco Enzo Giannone e dall’assessore allo sviluppo economico Emilia Arrabito, per portare avanti azioni comuni di contrasto alla crisi economica generata dalla emergenza sanitaria.
La Giunta municipale condivide e supporta “la grande sfida che molte attività e associazioni di categoria stanno portando avanti per sostenere gli acquisti di prossimità – ha sottolineato il primo cittadino Enzo Giannone – lanciando una campagna di sensibilizzazione a sostegno dell’economia locale, in vista delle imminenti festività natalizie, per sostenere le attività economiche del territorio, lanciando un messaggio a tutti: ‘Scicli sostiene Scicli’.
Sosteniamo le attività artigianali, commerciali e la ristorazione del nostro territorio”.
L’assessorato allo Sviluppo economico del comune di Scicli sta inoltre attivando il proprio ufficio per promuovere le realtà economiche che offrono beni e servizi di interesse turistico nella webapp Sciclituristica, per avere a portata di click una vetrina sulla città.
L’Amministrazione comunale intende offrire “una opportunità di promozione per le attività di vicinato che, oltre a offrire i prodotti e servizi di sempre – ha aggiunto il sindaco Enzo Giannone – hanno modificato il proprio modo di fare business inserendo nuovi servizi molto utili durante questo periodo di grandi restrizioni alla mobilità, quali il delivery, e la consegna a domicilio, garantendo gli standard di qualità”.