Scienza e Tecnologia

Scie luminose nel cielo della Sicilia, i satelliti Starlink sorvolano l’Isola

Occhi all’insù ieri sera, lunedì 12 giugno, per molti residenti della Sicilia orientale e meridionale, attirati dal passaggio di alcune scie luminose che hanno rischiarato il cielo.

In particolare, nelle province di Catania e Ragusa – così come in altre zone dell’Isola – è stato possibile assistere a occhio nudo al transito dei satelliti Starlink di SpaceX di proprietà dell’imprenditore Elon Musk e attualmente in uso per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza.

Grazie anche alle condizioni meteo favorevoli, il passaggio dei satelliti è stato ammirato dai residenti delle località di Biancavilla e Paternò, in provincia di Catania, così come dagli abitanti di Centuripe (Enna), Modica (Ragusa) e Palermo.

Tanti sono stati gli “spettatori” che hanno scattato delle foto in Sicilia e le hanno successivamente condivise sui social per documentare il particolare evento, sempre più frequente anche alle nostre latitudini. Il fenomeno è stato ammirato anche in altre parti d’Italia come a Cosenza, a Napoli, a Sassari, in provincia di Roma e nei dintorni di Foggia.

Fonte foto: Facebook – Serena Muni