Ecco la sfida: rimuovere 100 mila chili di plastica dall’ambiente, in un solo giorno.
In occasione della giornata nazionale di Plastic Free, domenica 18 aprile, oltre 150 città italiane, di cui 27 in Sicilia, saranno impegnate nella rimozione di plastica e altri rifiuti che deturpano e inquinano le spiagge, le città, l’ambiente.
Nel ragusano, l’evento avrà luogo a Scoglitti, con appuntamento alle ore 9, nella spiaggia di Kamarina.
Si tratta già del terzo evento di raccolta a Scoglitti, “tra le città più colpite da questo fenomeno”, commenta Giorgio Tudisco, referente provinciale dell’associazione.
Il fenomeno a cui si fa riferimento è, purtroppo, sotto gli occhi di tutti: numerosi rifiuti incontrollati giacciono (talvolta persino da molto tempo) nelle spiagge, inquinando le acque e deturpando anche i panorami e gli scorci più belli.
L’evento, allora, è aperto a tutti coloro che volessero fornire un pratico aiuto per la rimozione dell’immondizia dall’ambiente, previa iscrizione gratuita (utile per le norme anti-covid) sul sito www.plasticfreeonlus.it.
Qui, inoltre, è possibile trovare tutte le città siciliane che, contemporaneamente, aderiscono all’iniziativa contribuendo non solo al raggiungimento dell’obiettivo “100.000 di plastica in un solo giorno” ma soprattutto al rispetto dell’ambiente, dei nostri luoghi, della nostra grande casa: la Terra.
Alessia Giaquinta