Ragusa

Scoglitti, al via il restyling di piazza Cavour

SCOGLITTI – Piazza Cavour avrà un nuovo aspetto grazie al progetto che il comune di Vittoria ha avviato per sistemare l’ampia piazza antistante la chiesa Santa Maria di Portosalvo. Esso prevede il rifacimento complessivo della piazza per farne uno spazio urbano fruibile dai cittadini ed inserito nel contesto del tessuto urbanistico di Scoglitti.

Il progetto è stato presentato alla presenza dell’onorevole Nello Dipasquale, del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, degli assessori Giuseppe Nicastro e Salvatore Avola, del dirigente all’ufficio tecnico, Elio Cicciarella, e dell’architetto Arcangelo Mazza che ha redatto il progetto di riqualificazione.

Finanziamento di un milione e 250mila euro per Piazza Cavour a Scoglitti

Il progetto è stato finanziato con un milione e 250 mila euro, grazie ad un emendamento inserito nelle variazioni di bilancio della Regione siciliana approvate di recente.

“Abbiamo presentato a Scoglitti il progetto esecutivo e già finanziato della riqualificazione di piazza Cavour – ha detto Dipasquale -, progetto fortemente voluto dal sindaco Aiello e dalla sua amministrazione per ammodernare il cuore del quartiere rivierasco con un progetto di Arcangelo Mazza. I fondi derivano da un mio emendamento alle variazioni di bilancio, approvato agli inizi di agosto. Un altro risultato ottenuto per Vittoria. Ora procede l’impegno per arrivare alla realizzazione”.

Cosa prevedono i lavori in Piazza Cavour

Verranno abbattute le barriere architettoniche, infatti non ci saranno più scalini risolvendo il dislivello tra la piazza e via Plebiscito attraverso la realizzazione di un declivio naturale con verde, piante e giochi per bambini.

La piazza sarà isola pedonale, utile per le attività commerciali, per i residenti e per tutti i cittadini che avranno la possibilità di fruire di uno spazio vivibile ed accogliente. Verrà realizzata un’illuminazione con luci a led ed inoltre sarà dotata di un impianto di alimentazione elettrica, un servizio importante per agevolare l’organizzazione di manifestazioni che la nuova piazza potrà ospitare.

“Come Amministrazione comunale – ha detto dal canto suo Nicastro -, attraverso la guida del sindaco Francesco Aiello, abbiamo sempre avuto interesse su Scoglitti e lo abbiamo dimostrato con i fatti in quanto, oltre alle opere pubbliche già in atto e in fase di costruzione, abbiamo presentato in piazza Cavour sia il progetto redatto dall’architetto Arcangelo Mazza, ed anche l’ottenimento del finanziamento di un milione e 250 mila euro grazie ad un emendamento inserito nelle variazioni di bilancio da parte dell’onorevole Nello Dipasquale, approvato agli inizi di agosto, che ringraziamo per il suo costante impegno nei confronti della nostra città. Un altro risultato ottenuto per Vittoria e Scoglitti. Come assessore ai Lavori Pubblici sono veramente contento e orgoglioso di questo primo risultato in quanto la nostra città sta cambiando in meglio, senza essere seconda a nessuna, e beneficiando di nuove infrastrutture che sono il segnale di un vero e proprio sviluppo. Si prospetta un futuro migliore. Ed ora, a lavoro per arrivare alla realizzazione”.

“Nella piazza realizzeremo un assito rappresentante una barca – ha aggiunto Mazza -, con la prua rivolta verso la chiesa e la poppa verso il lato opposto. La pavimentazione offrirà un gioco di policromie, con pietra locale nei colori bianco, beige e grigio chiaro, opportunamente lavorata anche per garantire l’antiscivolo. Si valorizzerà l’unico punto della piazza da cui è possibile uno sguardo al mare. Inoltre, attualmente il verde dedicato alla piazza insiste per circa 20 mq, il progetto di riqualificazione, invece, ha destinato circa 300 mq al verde oltre al mantenimento delle uniche quattro palme alte sulla via Regina Elena”.