Società

Scomparsa Gerlando Miccichè, grande folla ai funerali

Grande folla, oggi, per i funerali, nella chiesa di Sant’Espedito, a Palermo, di Gerlando Miccichè morto ieri all’età di 98 anni.

Ex vicedirettore generale del Banco di Sicilia, padre del presidente dell’Ars Gianfranco e dell’ex presidente della Lega Serie A, Gaetano, Gerlando Micciché fu segretario particolare di Vittorio Emanuele Orlando negli anni dell’Assemblea costituente, poi la carriera nel Banco di Sicilia, diventandone una colonna portante, quindi alla fine degli anni Ottanta presidente della Banca del Sud.

“Con Gerlando Miccichè scompare una delle figure più rappresentative della Palermo del secondo Novecento – ha detto il governatore della Sicilia, Nello Musumeci – dirigente lungimirante e scrupoloso, di assoluta integrità morale, apprezzato per il suo equilibrio e la sua spiccata sensibilità culturale. In questo momento di dolore sono vicino ai figli del direttore Miccichè e in particolare all’amico presidente Gianfranco”.

Il senatore di Forza Italia Renato Schifani ha affermato che “Gerlando Miccichè è stato espressione della Sicilia migliore, quella che non si arrende ai pregiudizi; un uomo del fare, un grande banchiere dalla riconosciuta integrità, una personalità di unico spessore”.

Ma sono stati molti i messaggi di cordoglio seguiti alla notizia della morte di Gerlando Micciché.

“A nome del Gruppo Parlamentare di Forza Italia al Parlamento Siciliano, facciamo le più sentite condoglianze al nostro presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ed a tutta la famiglia Micciché”, ha scritto in una nota il capogruppo Tommaso Calderone.

Vicinanza alla famiglia di Miccichè è stata espressa anche dal presidente dei Questori all’Ars, Giorgio Assenza.

“Esprimo massima vicinanza e sentite condoglianze al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè e ai suoi cari per la scomparsa del padre”, ha detto l’ex presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.

Cordoglio anche dal gruppo parlamentare Popolari e Autonomisti Idea Sicilia, dai deputati del gruppo Pd all’Ars e dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

A esprimere le condoglianze a Miccichè anche la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo.