“Quale è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria sui sistemi d’istruzione? Quale sarà il futuro della scuola e, soprattutto, terrà conto delle esperienze maturate nei mesi della pandemia? Sarà possibile strutturare percorsi più agevoli di transizione dalla scuola al mondo del lavoro?”.
Saranno questi alcuni dei temi che verranno affrontati martedì prossimo, 22 giugno, a partire dalle 10,30, nel Monastero dei Benedettini di Catania, nel corso della Riunione Ministeriale dedicata all’Istruzione nell’ambito della Presidenza italiana del G20.
Sarà il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a presiedere i lavori.
“Durante la Sessione – si legge in un comunicato -, i Ministri dell’Istruzione del G20 avranno l’opportunità di condividere interventi e strategie messi in campo durante l’emergenza pandemica, per favorire una maggiore resilienza dei sistemi di Istruzione garantendo a ogni studentessa e a ogni studente un’educazione di qualità, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno”.
Dalle 14.30, poi, i Ministri dell’Istruzione e del Lavoro del G20 si riuniranno in sessione congiunta per affrontare il tema della transizione dall’istruzione al lavoro, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai gruppi vulnerabili.
La Riunione Ministeriale Istruzione si concluderà con una conferenza stampa con le dichiarazioni del Ministro Patrizio Bianchi, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini a partire dalle 17.20.