News - Lavoro

Scuola, chiesta proroga per il contratto insegnanti

PALERMO – L’Associazione siciliana “Insieme per il sostegno” di cui fanno parte centinaia di insegnanti precari specializzati, si fa portavoce di tutti i docenti precari di ogni ordine e grado della scuola italiana, chiedendo al Governo Conte e al Ministro Azzolina “la proroga del contratto almeno fino 31 agosto per tutti i precari della scuola, nel rispetto del loro lavoro e della loro dignità”.

“I docenti precari – si legge in una nota – da sempre pagano il prezzo altissimo dell’interruzione dei loro contratti e in una situazione d’emergenza e incertezza, date dal covid19, diventa un allarme per migliaia e migliaia di famiglie”.

“La maggior parte di noi insegnanti precari – sottolinea la nota – ha un contratto che scadrà il 30 giugno, e nel frattempo le nostre famiglie come potranno sopravvivere? Per altro in questa situazione di incertezza, noi precari, non sapremo quando sarà possibile rientrare a scuola. Per questo chiediamo, al ministro e al presidente del Consiglio Conte in questa situazione di emergenza, di prorogare i nostri contratti e di tutelare tutti i precari, oltre ad un piano responsabile per l’immissione in ruolo.

Immettere in ruolo i docenti precari significherebbe avere un corretto avvio dell’anno scolastico e garantire, soprattutto ai bambini con disabilità di iniziare il nuovo anno con l’insegnante di sostegno al proprio fianco”.