Ragusa

Scuola, a Comiso un’equipe di supporto psicologico

COMISO – È attivo già da qualche giorno il servizio di equipe psico pedagogica che opererà nelle scuole di competenza comunale di Comiso.

Il servizio psico-pedagogico consiste in un’equipe professionale composta da psicologi e pedagogisti, per i quali verrà istituzionalizzata la presenza nella scuola, e sarà rivolto a tutta la comunità: studenti, famiglie e tutto il personale scolastico delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e istituti di formazione professionale.

Un servizio per sostenere ragazzi, insegnanti e famiglie

L’obiettivo è intercettare le problematiche concernenti povertà educative, disturbi del comportamento, difficoltà nell’apprendimento e situazioni di disagio e farlo in tempo è fondamentale. L’istituzione di un servizio psico-pedagogico rivolto alle scuole è cruciale ai fini di una prevenzione educativa efficace per sostenere i ragazzi e gli insegnanti, ma anche le famiglie.

“È un servizio importante all’interno della comunità scolastica – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Comiso Giusi Cubisino -. Sono molto contenta per questo obiettivo raggiunto durante il mio incarico assessoriale e in continuità amministrativa. Il servizio di equipe è uno dei più importanti all’interno della comunità scolastica. Oggi più che mai è fondamentale il supporto che si darà a bambini, ragazzi, alle famiglie e agli operatori scolastici. L’obiettivo – ha aggiunto ancora l’assessore – è non solo prevenire e intervenire nelle situazioni di insuccesso formativo, dispersione scolastica, disagio relazionale e di apprendimento, ma anche promuovere la competenza emotiva, cognitiva e relazionale e quindi il benessere di tutta la comunità scolastica, rafforzando la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi territoriali”.

A Comiso due psicologi e due pedagogisti

A Comiso l’equipe sarà composta da due psicologi e due pedagogisti di cui uno interno al comune. “Ancora una volta l’amministrazione è attenta e sensibile ai problemi e alle difficoltà in campo sociale ed educativo – ha evidenziato ancora l’assessore al ramo Giusi Cubisino -. Proprio per questo volevo anche porgere il mio plauso alle operatrici del servizio di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione, servizio importante grazie al quale le operatrici attente e professionali sin dal primo giorno di scuola lavorano stimolando, mediando e supportando gli studenti con disabilità favorendo l’inclusione all’interno del gruppo classe sempre in sinergia con i docenti e con tutti gli operatori, non dimenticando mai la globalità della persona. A loro vanno i miei complimenti e il mio grazie per l’ottimo servizio sempre svolto”.