Istruzione

Scuola, dal sette gennaio riaprono le superiori in tutt’Italia



“Ai fini del contenimento dell’epidemia da covid-19, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica” in modo che, “dal sette al 15 gennaio 2021, sia garantita l’attività didattica in presenza al cinquanta per cento della popolazione studentesca”.

Lo prevede l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e pubblicata in Gazzetta ufficiale.

“La restante parte dell’attività – continua il testo dell’ordinanza – è erogata tramite la didattica digitale integrata”.

Prefettura di Palermo, piano riapertura scuole

E a Palermo un tavolo è stato aperto in Prefettura per riportare gli studenti in classe a gennaio.

Il prefetto Giuseppe Forlani in questi giorni ha organizzato dei meeting on line con i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture, il sindaco della Città Metropolitana Leoluca Orlando, i rappresentanti degli assessorati regionali delle Infrastrutture e dell’Istruzione, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, i rappresentanti delle associazioni del trasporto e delle ditte non associate.

“Si stanno definendo gli orari – spiegano dalla Prefettura – di inizio e fine elezioni per programmare i servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, in funzione della disponibilità dei mezzi di trasporto, volto ad agevolare la frequenza scolastica in presenza degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”.

Tutto per far tornare in presenza il settantacinque per cento degli studenti.